giovedì 26 giugno 2008

Ansia News. Sai bene di cosa stai scrivendo?




Articolo tratto dal numero zero de
L'ANGOLO OTTUSO

autore: http://vocidipopolo.ilcannocchiale.it/

Vuoi fare il giornalista, quel vecchio mestieraccio fatto di osservazione, scrittura e impegno civile? Ma oggi non è più come un tempo, bisogna essere tagliati per questa professione. Ecco qualche consiglio, tratto da una conversazione vera, per non fare figure di merda in redazione

- Hai fatto? Leggi un po'...
- Ecco: "Palermo, altri due barconi carichi di immigrati..."
- Fermo! Sei giovane, devi imparare, quindi non ti prendo subito a calci in culo. Non sono "immigrati", sono “clandestini”. Dai continua.
- Ok. “Palermo, altri due barconi carichi di clandestini hanno fatto naufragio a largo di Lampedusa e sono stati soccorsi dalla marina italiana...”
- Stop! Che cazzo vuol dire "sono stati soccorsi dalla marina italiana"? Adesso la Marina italiana fa la Croce Rossa? Scrivi: "Sono stati intercettati dalla Marina italiana".
- Veramente il comunicato della marina che ho qui davanti parla di soccorso e non di intercettazione...
- A me non frega un cazzo di cosa dice il comunicato, a me interessa cosa diciamo noi. E noi diciamo che sono stati intercettati. Al pubblico interessa sapere se le istituzioni fanno il loro dovere contro gli extracomunitari, che adesso per legge sono colpevoli del reato di
clandestinità, per cui l'informazione si adegua. Non più "soccorsi", ma "intercettati". Forza, ricomincia!
-Ok, capo. “Palermo: Altri due barconi carichi di clandestini hanno fatto naufragio al largo di
Lampedusa e sono stati intercettati dalla marina italiana. Finora ne sono stati tratti in salvo 56”
- Stoooop, stop, stop Ma che cazzo scrivi? "Sono stati tratti in salvo?" Ma allora sei un coglione. Se hai la sindrome di Medici senza frontiere dovevi fare l'infermiere, non il giornalista. Non sono stati "tratti in salvo", sono stati "ARRESTATI!"
- “Palermo, altri due barconi carichi di clandestini hanno fatto naufragio a largo di Lampedusa e sono stati intercettati dalla marina italiana. Finora sono stati arrestati 56 clandestini. I delinquenti erano su due imbarcazioni che si sono
rovesciate a causa del mare forza sette...
- Fermo, fermo. Non va bene. Scriviamo: “...imbarcazioni che si sono rovesciate a causa della tempestiva azione delle motovedette della marina che le inseguivano”. Continua!
- “I naufraghi”...cioè “i delinquenti vengono ora trasferiti nel centro di detenzione temporanea di Lampedusa per essere identificati”.
- Non va bene. Scrivi “per essere interrogati e per avviare le procedure per la loro tempestiva ed irrevocabile espulsione”. Che altro?
- Non c'è altro.
- Non c'è altro il cazzo. Metti una dichiarazione di qualcuno che dice che siamo di fronte ad un'invasione di delinquenza di rilevanza storica che non ha eguali dai tempi dell'impero romano. La gente deve leggere la tua notizia e provare ansia, cazzo, dopo averti letto devono correre a chiudere a chiave la porta di casa.
- E dove lo trovo uno che dichiara questo?
- Ragazzo, tu sei un vero incapace. Non credo riuscirai a continuare con questo mestiere. Comunque, oggi sono in vena di regali, tiè, segnati 'sto numero di cellulare, qui avrai tutte le dichiarazioni che ti servono.
- Chi è
- Borghezio, lui è la benedizione per tutti noi che scriviamo Ansia News.


Articolo tratto dal numero zero de
L'ANGOLO OTTUSO
autore: http://vocidipopolo.ilcannocchiale.it/

Nessun commento: