lunedì 20 luglio 2009

Amacord: ipotesi sulla morte di Carlo Giuliani

Nel 2002 scrissi per Bengodi un pezzo pseudo-satirico che ironizzava sulle contraddizioni degli inquirenti riguardanti le cause della morte di Carlo Giuliani.

Scoppiò un casino, per motivi diversi ricevemmo mail incazzate sia i compagni che dai poliziotti, la cosa più interessante è che il pezzo venne poi inserito nello spettacolo "(Re) Carlo (non) torna dalla battaglia di Poitiers" di Giulio Cavalli.


La settimana scorsa ci sono state le due sentenza scandalose per il caso di Federico Aldrovandi e Gabriele Sandri. L'impressione è che nonostante sia stato scritto 7 anni fa il pezzo sia ancora attuale... Lo ripubblico così come era:



IPOTESI SULLA MORTE DI CARLO GIULIANI

1. Carlo Giuliani è morto per un malore attivo che lo ha colto in Piazza Alimonda e lo ha portato ad affacciarsi dal defender dei Carabinieri… proprio come l’anarchico Pinelli secondo la Questura di Milano nel 1969.

2. Carlo Giuliani è morto per un cedimento strutturale, proprio come l’aereo di Ustica secondo Cossiga nel 1980.

3. Carlo Giuliani è stato ucciso da un colpo di rimbalzato sette volte sul defender, sull’estintore, sullo scudo di una tuta bianca, sul manganello di un poliziotto, sulla kefia di un leonkavallino, sulla foto del Che Guevara della maglia di un anarchico, e infine di nuovo sull’estintore che aveva in braccio… proprio come la commissione Warren stabilì che fece il colpo sparato nel 1968 da Lee Osvald e che uccise John Fitzgerald Kennedy.

4. Carlo Giuliani è stato ucciso da un giovane che aveva pagato per una prestazione sessuale… proprio come dissero di Pier Paolo Pasolini.

5. Carlo Giuliani è morto per cause naturali, come dissero di Papa Luciani e di Breznev.

6. Carlo Giuliani si è suicidato, proprio come dissero che avevano fatto Peppino Impastato e Gian Giacomo Feltrinelli.

7. Carlo Giuliani è morto per lo scoppio di una caldaia, proprio come dissero era successo a Piazza Fontana il 12 dicembre del 1969.

8. Carlo Giuliani è morto di raffreddore, proprio dissero che era successo ad Andropov

9. Carlo Giuliani è morto impiccato sotto un ponte di Londra, proprio come Calvi.

10. Carlo Giuliani è morto per incidente aereo, come Enrico Mattei, l’ex presidente dell’ENI.

11. Carlo Giuliani è stato ucciso, ma lo meritava, in fondo se l’è cercata… proprio come Gesù, Ghandi, Martin Luther King, Falcone, Borsellino, Mons. Romero, e tutti gli altri…

1 commento:

Anonimo ha detto...

La sentenza di Gabriele Sandri non ha nulla a che vedere con questa.Il carabiniere era minacciato seriamente da una persona con un estintore in mano, ho detto un estintore e non penso che lo volesse colpire amichevolmente.in altre foto scattate pochi secondi prima si vede un ragazzo che violentemente colpisce gli occupanti dell'auto con una tavola di legno e secondo voi qual'era il suo scopo?
quel ragazzo ha cercato la sua morte, qualunque essere umano al posto del carabiniere avrebbe avuto la stessa reazione.
Il carabiniere non si è difeso da uno che lo minacciava di prenderlo a pugni, ma da uno che colpendolo con l'estintore lo avrebbe quasi sicuramente ucciso.
IL CARABINIERE SI è SEMPLICEMENTE DIFESO!!!