venerdì 4 settembre 2009

Ode a Cannavaro

di Mariano Grossi

Ecco qui, son Cannavaro! Di beltà irradio il raggio
anche se di mia lealtà a nessun io feci omaggio:
un bel dì da Covercian, eravamo a fine maggio,
chiesi a Moggi l’autostop e mi feci dar passaggio;
mi portò fino a Forcella e proficuo fu lo strappo:
“Nu cuntratto accussì bello, né Lucià, quanno l’acchiappo?”
Ma poi quando ci segaron non potevo, accussì guappo,
stare in B a Croton, oinè, scoperchiato era ora il tappo!
E volai a Madrid, a la España, terra splendida e caliente,
mi donò tanto dinero Calderon, mi presidente,
che mi perdonò il passato di Neoton sì dipendente,
e scordò quel ch’ero stato, guaglioncello delinquente!
Mò ca songo vecchiariello so’ turnato bianconero
(Tutte quanne l’elefanti vanno vers’o cimitero!)
L’essenziale è che o Pesciaio, di cui sono lo scudiero,
mò me fa vulà a Pretoria, capitano serio e fiero,
colla fascia che m’ha dato la mia mamma FIGC
a cui ho detto mesi addietro, concionando lì un bel dì,
che Luciano era innocente, pur con tutto quel drin-drì:
m’hanno tolto due scudetti? Ce li ho in petto, signorsì!
Quel cafone di Mourinho non mi fa spazio a Santon?
Mò o telefono o pigli’je! Mi connetto con l’homme bon
e a Moratti glielo dico: “Tu c’hai Chivu! C’hai Maicon!
Si o vuò fa venì a Pretoria, né organizza la cession!”

PS: Ogni tanto certe cose andrebbero riguardate: cliccate qui

Nessun commento: