mercoledì 24 febbraio 2010

Prima di Inter-Chelsea... E al Dio deglio Inglesi non credere mai

Lo ricordate Totò quando diceva che era un uomo di mondo perché si era fatto tre anni di militare a Cuneo? Beh io mi sono fatto cinque anni a Milano proprio durante Moggiopoli, e me li ricordo bene gli sfottò di gobbi e cuginastri... ma mi ricordo anche che ci ridevo sopra, che addirittura riuscivo a scriverci dei librettini, e non certo perché penso che il calcio sia un gioco, io sono uno di quelli che quando perde si incazza, il fatto è proprio perché trovo il calcio maledettamente serio che credo vada preso con un po' di ironia.

Poi è arrivata calciopoli, e ho avuto conferma dei dubbi che avevo espresso nei libri, ma soprattutto ho avuto modo di riderci su ancora di più. Tre scudetti vinti in campo più uno a tavolino, distacchi enormi da juventini e milanisti, chi l'avrebbe mai detto che avrei assaggiato il paradiso ancora prima di morire...
e quest'anno? Secondo voi uno che ha dovuto scherzare in diretta radio durante derby interrotto per lancio di fumogeni, potrebbe mai permettere ad un Tagliavento qualsiasi di togliergli il sorriso dalla bocca con un paio di cartellini rossi... naaa...

Stasera giochiamo con Chelsea, gobbi e cuginastri dicono che in Europa non vinceremo mai, non dategli retta, dicevano lo stesso dello scudetto, magari dopo che avremo vinto la Champions ci diranno che in realtà è la Mitropa Cup il trofeo più importante... sti inglesi sono forti ma sono anche travolti da una serie di scandali sessuali, pare fatichino a tenerlo nelle mutande ancor più di Berlusconi e Bertolaso.

Oggi tifiamo tutti, sugli spalti e sul divano, io vedrò la partita con mio figlio Fabio, ha solo due anni ma è ha il sangue nerazzurro, non conosce né Moggi né Tagliavento ma si arrabbia se mi vede imprecare ed con me quando segniamo... quando fanno un servizio sul calcio gli piace vedere i gol e si arrabbia quando fanno le interviste... non sarà che ha ragione lui?

Nessun commento: