sabato 24 luglio 2010

Toti e Tata, tutti pazzi per l'italiano

In 11 anni di satira con Bengodi di soddisfazioni me ne sono tolte parecchie, dalle collaborazione con Natalino Balasso per Zelig ai libri pubblicati per Malatempora, dai giornali e tv locali (l'Attacco, Radio Erre, Sudsport, Telefoggia) alle presenze nei libri di raccolte di battute di Spinoza.it e di Gino&Michele.

Ma forse quella più bella è l'ultima, mi è stato chiesto infatti (insieme agli amici Gianni Franchini e Primiano Leccese) di dare una mano per il testo di TUTTI PAZZI PER L'ITALIANO, spettacolo col quale Toti & Tata (
Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo) sono tornati insieme per una serie di serate. Vedere di nuovo insieme Toti & Tata è bellissimo, se poi lo fanno recitando le tue battute è straordinario.


Ecco la scheda dello spettacolo preparata dalla loro agenzia:

"Tutti pazzi per l'italiano - happy recital to you". In due ore di spettacolo per la regia di Antonio Stornaiolo, gli ex Toti & Tata baresi, idoli della comicità con i loro tormentoni che hanno segnato gli anni '90 dei pugliesi, propongono un vero e proprio bestiario sullo scempio linguistico in atto nel Paese. Antonio Stornaiolo, il parla parla, fa gli onori di casa e finirà per arrivare al "chi sono io e chi sei tu" con l'ospite d'onore, l'attore Emilio Solfrizzi che si prende il dito con tutta la mano.

Sul palco, uno straordinario mago comico palermitano, con i capelli dritti in testa, i servi di scena con velleità artistiche Boccasile & Maretti e la coinvolgente swing band Guy & gli Specialisti. Attraverso poesie demenziali, fraseggi comici, esilaranti cartelli ed avvisi presi dal quotidiano, foto d'autore, gustosi test psicologici e giochi di prestigio, Stornaiolo e Solfrizzi sciorineranno i tanti strafalcioni della lingua e tenteranno di riabilitare un congiuntivo ormai in disuso.


Lo spettacolo è stato già presentato a Foggia, Bari, Molfetta, Brindisi, San Severo, Grottaglie ecc. ecco le prossime date:


25 luglio – Squinzano – Villa Cleopazzo
26 luglio – Tuglie
27 luglio – Cisternino
30 luglio – Vico del Gargano

Nessun commento: