giovedì 24 marzo 2011

Sos Papà

UPDATE: Dalla pagina è nato un e-book, tutte le info le trovate qui


Ho creato una pagina facebook che si chiama SOS PAPA' (manuale di sopravvivenza per papà moderni).


PREMESSA:
Ho iniziato a scrivere questa guida semi-seria tre anni fa, subito dopo la nascita di Fabio. Volevo chiamarla "Quello che le mamme non dicono", poi la mia casa editrice (Malatempora) ha chiuso e una blogger ha intitolaro il suo libro proprio così e mi ha fregato, a sto punto ho pensato di aprire una pagina facebook e fare una cosa diversa. Il mio vuole anche essere un esperimento di scrittura collettiva, per cui non solo potete commentare, ma anche darmi una mano con dei vostri interventi.
 
UN PAPA' 2.0:
C’era una volta la famiglia tradizionale, quella in cui unico compito del papà era portare i soldi a casa, ai figli badava la mamma e il maschio di casa non sapeva nemmeno come si cambiava un pannolino o si preparava una pappina.

Questa storia è andata avanti per secoli, fino a qualche decennio fa, diciamo fino all’infanzia di quelli della mia generazione. Poi è arrivata la rivoluzione, il rapporto marito-moglie è cambiato, le donne hanno iniziato a lavorare, a volte guadagnando anche di più degli uomini. Sia chiaro, qui nessuno vuole tornare al medioevo, il problema è che ci siamo trovati proprio nella fase di passaggio, fossimo nati venti anni prima avremmo potuto pensare solo al lavoro e al calcio, fossimo nati vent’anni dopo saremmo cresciuti con un papà 2.0 e avremmo avuto un esempio da seguire. E invece no, ci tocca imparare. Ci sarebbero i libri, i giornali e i blog con le guide per i genitori, ma sono quasi sempre scritti da mamme, e le donne, si sa, non dicono mai tutta la verità.


UPDATE: Dalla pagina è nato un e-book, tutte le info le trovate qui

Nessun commento: