giovedì 24 novembre 2011

10 considerazioni semi-serie sulle spese militari

Nonostante i tagli immimenti di Monti la Camera ha appena autorizzato la spesa di altri 500 milioni di euro per comprare armi. Com'è che i soldi spesi per pagare un professore o un ricercatore sono un costo e quelli per pagare un maresciallo che non fa un cazzo tutto il tempo sono degli investimenti ? O che non ci sono fondi per la banda larga ma ce ne sono per comprare missili e carrarmati? 


1. Il bilancio totale della difesa è di 27 miliardi di euro l'anno. Quando l'ha saputo il presidente dell'Inter Moratti ha chiesto: “tutti quei soldi solo per la difesa? E il centrocampo e l'attacco quanto ci costano?”
 
2. Dieci milioni di euro solo per i cannoni. Speriamo almeno che le cartine e i filtri siano omaggio... Quando si dice: “tanti milioni andati in fumo”. 

3. In servizio ci sono quasi 100 mila ufficiali o sott'ufficiali e 90 mila soldati “semplici”. Più comandanti che comandati. Ma che esercito è quello in cui tutti vogliono comandare? Deve essere colpa di tutti quei film con Lino Banfi in cui il colonnello pelato toccava il culo alla dottoressa carina mentre alle reclute non restava che guardare.

4. Il bilancio totale della difesa è di 27 miliardi di euro l'anno, molti dei quali poi finiscono ad aziende che producono armi, come Finmeccanica, che a sua volta li gira ai partiti. Non è che facciamo prima a dare i soldi direttamente ai partiti?

5. L'ultima cosa che ha fatto La Russa prima di lasciare è stato comprare 19 Maserati da 100 mila euro l'una per i Dirigenti del Ministero. Da buon gladiatore avrà radunato tutti i suoi soldai e poi urlato: “Al mio segnale, scatenate l'inferno, tutti al concessionario!”

6. Su 190 mila soldati sono in 12 mila sono impegnati in missioni operative. 1 su 15? Oh ma qua non lavora nessuno? Ma a chi vi ispirate, ai parlamentari?

7. Molti soldati invece di diferendere la patria sono impegnati a fare i camerieri o i bagnini nei circoli o negli stabilimenti balneari per gli ufficiali. Allora non avete capito, se volevate sti privilegi dovevate almeno farvi eleggere in Parlamento?

8. La sola portaerei Cavour ci costerà 1,3 miliardi di euro. Oh, se proprio ci tenete compratela pure, ma non è che poi finiscono tutti i soldi e non abbiamo nessun aereo da portarci?

9. Un altro sacco di soldi li abbiamo spesi per le 10 fregate Fremm. Tra l'altro ai francesi le hanno fatte pagare 280 milioni di euro l'una e a noi 350. 70 milioni in più. Vuoi vedere che ci hanno fregato con le fregate?

10. Spendiamo 10 milioni di euro l'anno per gli stipendi dei Cappellani Militari, a cui diamo il grado di tenente e spesso passiamo vitto, alloggio, auto, autista e segretario. Cioè, fatemi capire, il Papa è contro la guerra ma i preti si fanno pagare per benedire i soldati e i cacciabombardieri?

Nessun commento: