giovedì 10 maggio 2012

LA FESTA DELLA MAMMA, ED ANCHE UN PO' DEL PAPA'


Quando facevo la prima elementare il mondo era molto semplice e le parti erano ben definite, ad esempio se andavi al cinema c'erano i poliziotti buoni che arrestavano i ladri cattivi, i cowboy che inseguivano un sogno e gli indiani che li scuoiavano, e se in una favola o in cartone animato c'erano degli animali puoi star tranquillo che i lupi erano cattivi e i cani e i cavalli gli amici dei bambini.

Anche a scuola i temi delle poesie erano ben cadenzati, a settembre si parlava delle foglie che cadevano, poi arrivava il periodo dei morti, poi natale e così via, un po' come a casa il venerdì si mangiava pesce e il sabato brodo e la domenica sugo.
 
Le cose erano semplici anche nei pensierini sulla famiglia che la maestra ci faceva fare: c'erano i nonni che facevano da baby sitter, i cugini con cui si giocava d'estate, e soprattutto la mamma e il papà: la prima cucinava, lavava, stirava e si occupava dei bambini, il papà lavorava, leggeva il giornale e la domenica portava i figli maschi allo Stadio. Onestamente non ricordo di aver mai avuto grossi problemi con i pensierini, quelli sarebbero arrivati in seguito con i riassunti che sistematicamente mi venivano o troppo lunghi o troppo corti...

Provateci voi a fare i pensierini ora: al cinema i poliziotti o sono corrotti o menano i manifestanti, i cowboy rubano la terra agli indiani e i lupi vanno tutelati perchè sono in via di estinzione.
E il cibo? Venerdì pizza scongelata, sabato Mcdonald's e domenica pranzo al ristorante svedese dell'Ikea (puah!).
Ma non finisce qui, l'effetto serra si è portato via le mezze stagioni, lo anche sanno i vecchietti in fila alla posta che si passa dai giubbotti alle canottiere, e perfino in famiglia i ruoli sono ormai stravolti: la mamma lavora come il papà, e visto che i nonni vanno in pensione a 70 anni e le baby sitter costano troppo finisce che anche i papà cucinano e si occupano dei bambini (no, non stiriamo quasi mai, non esageriamo).

Perchè ho scritto sta cosa? No, tranquilli non rimpiango mica gli anni 80, dico solo che visto che si avvicina la Festa della Mamma, e il ruolo della mamma lo fanno anche un po' i papà, magari un piccolo regalino lo meritano anche i vostri mariti... niente di particolare, magari una cosa che costa solo1,99€ come il mio ebook SOS PAPA', lo trovate nelle librerie online e a questo link.

Nessun commento: