giovedì 8 maggio 2008

I Ministri di Berlusconi: Claudio Scajola




Claudio Scajola, Ministro per lo Sviluppo Economico. Era Ministro dell'Interno durante il G8 di Genova del luglio 2001. Nel febbraio 2002 dichiarò di avere autorizzato ad aprire il fuoco in caso di ingresso dei manifestanti nella zona rossa ("...Fui costretto a dare ordine di sparare..."). Ovviamente scoppiò un casino, e lui ritrattò, definendo la sua dichiarazione "non del tutto propria sotto il profilo giuridico e approssimativa se estrapolata dal contesto".

Il 30 giugno 2002 il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore pubblicarono una chiacchierata tra Scajola e alcuni giornalisti. Ad una domanda su Marco Biagi, ucciso dalle BR, Scajola rispose:
"A Bologna hanno colpito Biagi che era senza protezione ma se lì ci fosse stata la scorta i morti sarebbero stati tre. E poi vi chiedo: nella trattativa di queste settimane sull' articolo 18 quante persone dovremmo proteggere? Praticamente tutte».
Un giornalista obiettò che Biagi era comunque una figura centrale nel dialogo sociale. La risposta di Scajola fu «Non fatemi parlare. Figura centrale Biagi? Fatevi dire da Maroni se era una figura centrale: era un rompicoglioni che voleva il rinnovo del contratto di consulenza". Fu costretto a dimettersi, ma dopo un rimpasto tornò al Governo.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Scajola

Nessun commento: