giovedì 8 maggio 2008

I Ministri di Berlusconi: Raffaele Fitto



Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Regionali, è indagato dalla Procura di Bari per corruzione, falso e illecito finanziamento ai partiti.

Il 20 giugno 2006 la Procura di Bari ha chiesto alla Camera dei Deputati gli arresti domiciliari di Fitto con l'accusa di illecito affidamento dell'appalto di gestione di 11 residenze sanitarie di proprietà dell'imprenditore romano Giampaolo Angelucci (proprietario di numerose cliniche private). Secondo l'accusa, Angelucci avrebbe versato una tangente di 500.000 euro alla lista di Fitto in occasione delle elezioni regionali del 2005, in cambio di favori illeciti per vincere l'appalto da 198 milioni di euro con cui ha ottenuto la gestione delle undici residenze sanitarie "assistite" dalla Regione Puglia. Il parlamento, tuttavia, ha respinto l'autorizzazione a procedere con l'arresto con 457 voti favorevoli, 1 contrario (dello stesso Fitto) e 2 astenuti.
Il 22 dicembre 2007 la Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio di Fitto e di Angelucci, accusati di concorso in corruzione e illecito finanziamento ai partiti:. Le accuse per Fitto riguardano anche i reati di falso e peculato.

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Fitto


Nella campagna elettorale per la presidenza della Regione Puglia del 2005 (poi fu sconfitto da Vendola) ottenne sostegno politico dal presidente dei vescovi pugliesi monsignor Cosmo Francesco Ruppi, assicurandogli i finanziamenti per la costruzione degli oratori. Vi consiglio di leggere le trascrizioni delle telefonate

Nessun commento: