mercoledì 3 marzo 2010

Ciao Veleno

Benito Lorenzi detto "Veleno" ci ha lasciati tre anni fa. (link da inter.it). Nel mio libro INTER NON ERA SOLO SFIGA ho raccontato un episodio di cui è stato protagonista, credo sia il caso di ricordarlo così...


6 ottobre 1957 a San Siro si gioca Inter-Milan. Siamo nel secondo tempo, l’Inter è in vantaggio per 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Vincenzi, ma l’arbitro assegna un penalty (dubbio) al Milan.
I calciatori interisti circondano l’arbitro per protestare, tutti tranne uno, Benito “Veleno” Lorenzi, che si fa consegnare dal massaggiatore mezzo limone (all’epoca non si usavano le bevande energetiche ma i limoni) e fingendo di allacciarsi la scarpa lo infila sotto il pallone.
I tifosi milanisti si accorgono di tutto e cercano di avvisare i calciatori, ma questi hanno altro a cui pensare, il problema è che il rigorista milanista sarebbe Schiaffino ma non se la sente di tirare e sta cercando un sostituto, alla fine si fa avanti Cucchiaroni, che è un po’ nervoso e non sistema la sfera prima del tiro. Parte la rincorsa ma la palla finisce abbondantemente fuori, sulla destra del portiere, gli interisti festeggiano, Lorenzi se la ride ma sa che a fine partita dovrà scappare per evitare i pugni di un arrabbiatissimo Cucchiaroni.

Nessun commento: