martedì 20 aprile 2010

10 considerazioni semi-serie sulle intercettazioni telefoniche

(articolo pubblicato anche su MAMMA.AM)


1. Con la nuova legge se non ti fidi di tua moglie e registri una sua telefonata rischi 4 anni di carcere. Senti a me, lascia perdere, meglio cornuto che carcerato...

2. Con la nuova legge le intercettazioni riguardanti i nuovi processi non si potranno pubblicare fino alle sentenze definitive, che arriveranno tra una decina di anni. E vedrete che in 10 anni si riuscirà a trovare una scusa per rimandarle ancora...

3. I parlamentari non possono più essere intercettati, addirittura se un giornalista ne pubblica le telefonate finisce in carcere. Ma i parlamentari non possono finire in carcere. E se un parlamentare fa il giornalista e pubblica le telefonate dei suoi colleghi?

4. Le intercettazioni potranno durare al massimo 60 giorni. Se sei latitante e tieni il telefono spento per i primi due mesi poi puoi usarlo anche per chiamare il 113 e fare pernacchie.

5. Grazie ad un emendamento sarà possibile prorogare l'intercettazione oltre gli iniziali due mesi di altri 15 giorni, anche non consecutivi. In pratica per allungare i tempi i magistrati potranno intercettare anche solo lunedì mercoledì e venerdì.

6. Se un editore pubblica il testo di una intercettazione rischia una multa di 500 mila euro. La stessa somma con la quale, grazie allo scudo fiscale, si possono far rientrare in Italia 10 milioni di euro esportati illegalmente all'estero. Chissà De Benedetti cosa sceglierà...

7. Non tutto è perduto, potremmo sempre sperare che le intercettazioni vengano pubblicate da qualche giornale estero. No, non parlavo del Vaticano, quelli lo farebbero solo se trovassero qualche medico della RU486...

8. Con la nuova legge non si potranno più registrare le conversazioni. Ma la lobby dei produttori di registratori tascabili che cazzo fa?

9. Il 28 aprile ci sarà una manifestazione di protesta dei giornalisti. Berlusconi l'ha saputo in anteprima da un suo amico dei servizi segreti che ha intercettato la telefonata di un sindacalista.

10. Stop alle intercettazioni, ora Berlusconi non avrà più problemi. E se il Milan non ricomincia a vincere tra un po' farà vietare anche le radiocronache.

Nessun commento: