mercoledì 16 giugno 2010

L'Italia e il BSCI

Riceviamo dal nostro amico Nedo Paglianti e pubblichiamo questa petizione: (si può firmare qui)

La BSCI è un ente che dovrebbe fungere da organo di garanzia e sorveglianza per tutelare il rispetto dei diritti (umani) dei lavoratori nel mondo. Vedi www.bsci-eu.org/
In realtà, è un organismo fondato da grandi importatori, solo per pararsi il culo da eventuali imputazioni di responsabilità, visto che tutto quello che trattano lo importano da paesi dove lo sfruttamento della mano d'opera è all'ordine del giorno.

Sul loro sito compare la lista dei "paesi a rischio". La lista è divisa per merceologie ed è scaricabile a questo link: www.bsci-eu.org/index.php?id=2034

Nella parte dedicata al "food" (alimentari) a pagina 3 del pdf che dovete prima scaricare, non compare l'Italia. Con tutti gli immigrati clandestini che al sud vengono impiegati nella raccolta dei prodotti ortofrutticoli, tutti senza contratto e senza la minima assistenza o garanzia, l'Italia non è un paese a rischio, secondo la BSCI.

Con tutte le morti sul lavoro accadono con orrenda regolarità, l'Italia non è un paese a rischio secondo la BSCI. Con tutti i precari sottopagati e gli altri lavoratori al nero di cui tutti noi conosciamo perfettamente la condizione e l'esistenza, l'Italia non è un paese a rischio secondo la BSCI.

Invito tutti ad inviare una email di protesta alla BSCI affinché includano doverosamente l'Italia nell'elenco dei paesi a rischio. Per inviare una email, bisogna collegarsi a questa pagina:
www.bsci-eu.org/index.php?id=2060 dove troverete un form da compilare.

Visto che il sito è in inglese, vi dò un suggerimento per il testo da inviare, che siete comunque liberi di modificare come meglio credete:

Italy is not included in your risk contries list. Everybody knows that about the 80% of the manpower employed in the harvesting (therefore: FOOD) in Italy is illegal. Mostly, they all are illegal immigrants coming from Africa and east europe. They are exploited, underpaid, without any contractual guarantee nor any social protection. Please, include Italy in the risk-countries-list immediately, before you are charged for non-feasance and false pretences.


Clicca qui per firmare

Nessun commento: